top of page

GIUBILEO DEL SOSTEGNO A DISTANZA 2025

Aggiornamento: 12 set

ree

Cos’è il Giubileo del SaD

Il Giubileo del Sostegno a Distanza, promosso da ForumSaD e 18 organizzazioni aderenti, nasce nell’ambito del Giubileo 2025 “Pellegrini di Speranza”.

È un’occasione per valorizzare il Sostegno a Distanza come strumento di solidarietà e relazione, capace di generare futuro, dignità e pace.


Il significato

Il titolo scelto, “Relazioni che generano futuro”, richiama l’essenza del sostegno a distanza: non solo aiuto concreto, ma legami che uniscono comunità, famiglie e persone in cammini condivisi di speranza.

“Il Sostegno a Distanza è prima di tutto relazione: un ponte di reciprocità che unisce chi dona e chi riceve, generando speranza, dignità e futuro.” – Vincenzo Curatola, presidente ForumSaD.


Programma del 3 ottobre 2025 – Roma | Nuovo Teatro San Paolo 

  • Ore 11.00 – 12.00 | Presentazione dell’Accordo CSVNET-ForumSaD Un impegno reciproco per la promozione del volontariato, della solidarietà internazionale, dei diritti umani, dello sviluppo, del fare rete

  • Ore 12.00 – 14.15 | Sostegno a Distanza: relazioni che generano futuro Testimonianze e buone pratiche di sostegno a distanza

  • Ore 15.00 | S. Messa e passaggio alla Porta Santa presso la Basilica di San Paolo


Il Giubileo continua oltre Roma

Il Giubileo del SaD non si conclude con la giornata del 3 ottobre: nei mesi successivi le organizzazioni aderenti proporranno eventi locali, testimonianze e iniziative di fraternità in tutta Italia, fino al 6 gennaio 2026.


Le organizzazioni aderenti

AFN – Azione Famiglie Nuove ETS, Ai.Bi.- Amici dei Bambini ETS, ASCI Don Guanella OdV, Bhalobasa OdV, Caritas Children ETS, CIPSI, Dokita OdV, Energia per i diritti umani ETS, Fondazione ENGIM, Forum SaD ETS, GMA OdV, GVS – Gruppo Volontariato Solidarietà ODV, Insieme per il Congo ETS, La Piccola Famiglia onlus, Movimento Shalom OdV, Nova OdV, S.O.Solidarietà ODV, Sulla Strada OdV, VIDES ITALIA ONG

 

Come partecipare

La partecipazione è libera e aperta a tutti, ma per motivi organizzativi è necessario registrare la propria partecipazione

entro il 20 settembre, compilando il seguente form: LINK

Per info e adesioni: segreteria@forumsad.it



Commenti


bottom of page