top of page
Forum SaD | Forum Annuale

Forum Annuale

Slogan, propositi, nuove sfide, leggi da modificare…il mondo e l’Italia che cambiano. Tutto questo nel racconto dei vari Forum Nazionali del Sostegno a Distanza, organizzati dal 1999. Cambia la società ma il sostegno a distanza rimane uno dei principali modi di aiutare le popolazioni in difficoltà. Cambia la società ma ForumSaD rimane sempre attento alla difesa del SaD.

Roma, 24–25 Novembre 2001

icona foto.png

III Forum Nazionale del Sostegno a Distanza: l’adozione/sostegno ….. a distanza per una globalizzazione solidale

Il Forum del 2001, che è stato preparato da tre Forum interregionali che si sono svolti a Milano, Roma e Napoli, ha portato il dibattito dagli obiettivi e dai principi che accomunano le diverse organizzazioni, e che hanno portato alla sottoscrizione della “Carta dei Principi per il Sostegno a Distanza”, alla pratica specifica della solidarietà a distanza che si confronta giornalmente con i problemi delle comunità dei senza diritti e con una società sempre più internazionalizzata. 

“Lavorare localmente pensando globalmente” potrebbe essere lo slogan di questo incontro con in più l’obiettivo di contribuire a rafforzare e a suscitare quei cambiamenti che vanno a favore della crescita dell’uomo e in particolare dei bambini, i cittadini più vulnerabili e sofferenti del nostro pianeta. La Carta dei Principi dopo un anno è stata sottoscritta da 70 organizzazioni.

Roma, 18–19 Novembre 2000

icona foto.png

II Forum Nazionale del Sostegno a Distanza: l’adozione a distanza, una solidarietà popolare, trasparente, formativa

Viene presentata la Carta dei Principi per il Sostegno a Distanza, un documento di autoregolamentazione che promuove la trasparenza sull’utilizzo dei fondi e sulle modalità d’intervento, insieme alla pubblicazione “Adozione a distanza un appello alla solidarietà”, con i dati del Primo Censimento Nazionale delle organizzazioni del settore. 144 le organizzazioni censite, 600.000 gli italiani coinvolti.

Roma, 13–14 Novembre 1999

icona foto.png

I Forum Nazionale del Sostegno a Distanza: primo incontro nazionale delle associazioni di sostegno a distanza

« … per rendere più estesa e più efficace la solidarietà degli italiani è importante: – attuare tra le associazioni momenti di confronto, di scambio e di aggregazione; – ricercare forme di sempre maggiore informazione e trasparenza che rafforzino il legame di fiducia con i cittadini; – realizzare con le istituzioni locali e nazionali un rapporto che da un lato sia fattore di stimolo e di crescita per entrambi e dall’altro possa portare a forme di collaborazione che valorizzino i rispettivi interventi. 

Riguardo alla regolamentazione dell’adozione a distanza è stata giudicata negativa una eventuale proposta di legge; si è convenuto sulla formulazione di una Carta dei Principi, come forma di autoregolamentazione. Per raggiungere queste finalità si costituisce il FORUM DELLE ASSOCIAZIONI PER L’ADOZIONE A DISTANZA, a cui sono invitate a partecipare tutte le organizzazioni comunque costituite che sono impegnate in progetti di adozione, sostegno, affido, …a distanza a favore di minori, famiglie, comunità”.

bottom of page